Archiviato il turno infrasettimanale il calendario della serie A riprende con l’11ª giornata e con un big match in testa della classifica.

Ma andiamo con ordine. L’apertura del weekend calcistico è riservata alla sfida del Dall’Ara tra Bologna e Fiorentina, in programma questa sera alle 18. I felsinei sono reduci da due pareggi mentre i viola arrivano da un periodo di alti e bassi: la vittoria non può che far gola ad entrambe le formazioni per muovere la classifica. Big match, si diceva, e riguarda il secondo anticipo del sabato sera, quello delle 20:45, che vede di fronte la Juventus e il Napoli. Una sfida che rappresenta sempre molto di più di una semplice partita di campionato: la Juventus, dopo la battuta d’arresto contro il Milan è tornata alla vittoria contro la Sampdoria e un successo nello scontro diretto darebbe una buona spinta anche per il successivo impegno di Champions. Stesso discorso per il Napoli che in più ha la motivazione classifica: in caso di vittoria, infatti, i partenopei agguanterebbero proprio la Juventus, rimanendole dietro di una sola lunghezza.

Domenica, alle 12:30, l’Atalanta ospita il Genoa nel consueto anticipo dell’ora di pranzo. Mentre alle 15 saranno quattro i campi su cui puntare i riflettori. la Lazio, reduce dalla vittoria contro il Cagliari, ospiterà in casa il Sassuolo che arriva invece dalla brutta sconfitta rimediata contro la Roma. Per il Crotone, seconda stagionale allo stadio Scida dove affronterà il Chievo, reduce da due pareggi consecutivi. Infine, la Roma, che dovrà fare i conti con l’assenza di Florenzi fuori per un brutto infortunio al ginocchio, sarà impegnata nella trasferta contro l’Empoli mentre il Milan dovrà archiviare immediatamente la battuta di arresto subita contro il Genoa e tornare alla vittoria casalinga. Per i rossoneri a Milano arriva il Pescara, in cerca di punti importanti.

In perfetto stile calcio spezzatino, l’11° turno si chiuderà con 3 posticipi. Domenica sera, alle 20:45, l’Inter, risollevatasi almeno momentaneamente grazie alla vittoria contro il Torino sarà ospite della Sampdoria. Per i neroazzurri l’imperativo è vincere per trovare una continuità. Lunedì sera, sarà proprio il Torino a dare il via alla serata calcistica in casa dell’Udinese: calcio di inizio alle ore 19. A chiudere, invece, sarà la sfida tra Cagliari e Palermo che mette in palio punti fondamentali in chiave salvezza.


Fofana, l’oro di Udine che ha incrociato Joe Hart

Bagarre in centro classifica, il Toro può puntare il settimo posto